martedì 13 aprile 2010

Mi illumino di Merda

Sfogliavo le pagine della mia Moleskina, regalo di un fratello di mille battaglie, e non ho più potuto ignorare il tempo che passa. I trentuno anni sono vicini ed ancora non ho risolto la crisi dei trenta. Il Men’s health continua a ricordarmi come è distante il mio mondo da quello che dovrebbe essere. A trentanni, l’uomo del Men’s health,è un coglione, ma sa esattamente cosa vuole dalla vita... L’uomo del Men’s Health incomincia a godere della sua carriera, l’uomo del Men’s Health ha una casa (o almeno un mutuo), una macchina, un guardaroba con capi firmati, un paio di ristoranti preferiti e un Hobby costoso. L’uomo del Men’s health non ha sbagliato niente durante i suoi venti anni e se l’è un pò goduta (non nascondiamocelo). Per quanto mi riguarda sono ancora in trincea , a combattere giorno dopo giorno in un presente incerto e un futuro che non arriva. I miei ventanni li ho passati seguendo un ideale, in un libro che quasi nessuno leggeva, in una canzone che quasi nessuno ascoltava e in un film che quasi nessuno andava a vedere. Il mio ideale era essere liberi, puntare sempre in alto e non cedere alla mediocrità. Poi ti rendi conto che non diventerai mai Dostoevsky , Beethoven o Che Guevara e che al tuo padrone di casa non importa un cazzo che hai letto la trilogia di Miller. Poi scopri che la vita non è come quelle dei film, che spesso non basta solo lottarci e credere al finale alternativo. Allora ti guardi allo specchio e pensi che tutto sommato sei un cazzone , nonostante le tue letture, i tuoi tentativi da scrittore e il fatto che in fondo hai imparato a pensare da solo, a essere quello che per te era la cosa più importante: essere un uomo libero. Ti rendi conto che tutto questo ha un costo e che ora ti senti molto meno invincibile di qualche anno fa. Inizi a pensare come tuo padre, ad essere maturo a morire dentro giorno dopo giorno. Alcuni passano attraverso la vita senza accorgersi di nulla, spesso sono i più felici. Allora non posso che illuminarmi di merda. Mi illumino di merda perchè la mia consapevolezza è un pugno allo stomaco. Mi illumino di merda perchè alle volte penso che è un pò troppo. Mi illumino di merda perchè mi sono rotto il cazzo di buonismi, poesie e cazzate varie. Mi illumino di merda perchè ora basta. Mi illumino di merda perchè ancora non mi sono rassegnato. Mi illumino di merda perchè ancora ci credo. Mi illumino di merda perchè non sarò mai come LORO ma un pò di pace , quella, non sarebbe male.

0 commenti: