venerdì 7 settembre 2007

Un blog per chi ha scelto di partire. Ma non solo. Il Morgana è un hotel di gente che va e viene e a volte resta e occupa le stanze molto a lungo. Il viaggio ha certamente una suo volto romantico, il viaggio ti crea delle aspettative, ti da la forza di andare avanti. Quando si parte le motivazioni, le ambizioni future, le aspettative tendono a coprire tutto ciò che rimane alle spalle, delle volte perché ciò che si lascia non mai avuto l’odore di casa, altre volte semplicemente le “ragioni del viaggio” sono più forti di qualsiasi altra cosa.

Ma se è vero che chi intraprende il viaggio si lascia, per forza di cose, i dubbi alle spalle una volta partito, chi resta è sempre incastrato tra una vagonata di domande alle quali è difficile rispondere. Molto facile appigliarsi ai ricordi, provare un senso di incompiutezza, la sensazione di non essere riuscito a dire qualcosa che andava detto, di risolutivo, di definitivo. Scontato e un po’ patetico ovviamente. Ma vero.

Chi rimane si trova a fare quadrare il bilancio di una vita oltre ad affrontare il dubbio che sia più giusto andare piuttosto che no, così, anche solo per il gusto di vedere cosa c’è lì fuori, di provare e di vincere quella vigliaccheria che incatena al posto in cui si è nati.

Nella maggior parte dei casi ci si trova a fare i conti con una quantità di cose come affetti, lavoro, studio; forse solo scuse, appigli a una vita sempre uguale a sé stessa e fatta di quotidiano, forse tutti alibi per non ammettere che si ha paura di rischiare, forse alle volte reali motivazioni per rimanere.

Senza dimenticare che ci vuole moltissimo coraggio per mollare tutto, sono però altrettanto convinto che ce ne voglia altrettanto per rimanere, soprattutto se questa scelta è dettata da una lunga riflessione, dalla consapevolezza che non è ancora arrivato il tuo momento e mai dalla paura di metterti in gioco.

Perché nella vita , bene o male, l’occasione arriva per tutti. Mi auguro di riconoscerla quando arriverà.

In bocca al lupo a chi parte e a chi resta.
Lunga vita al blog!

Sergio.

1 commenti:

Mauro ha detto...

Crepi quel lupaccio maledetto!!!
bravo al nostro Sergio!!! ci si vede nell'hotel...
Mauro