martedì 28 dicembre 2010

Il Grande Problema

Mentre aspettiamo
che arrivi il momento
in cui carriere, posti visitati,
donne scopate, soldi accumulati,
elezioni e ristrutturazioni
e partecipazioni ad eventi
sportivi
non conteranno più niente
dobbiamo farci vedere occupati
a risolvere il
Grande Problema

Ognuno lo fa a modo suo
il mio prevede una
discreta quantità di
fughe in bottiglia, giornate di
sole con mete vaghe, sessioni
d’amore ovunque capiti, lievi
malinconie, folli risate
qualche viaggetto
qualche serata decente
e un po’ di tempo
con una penna in
mano

Per attuarsi, il mio metodo
necessita di tempi
ragionevolmente lunghi
(finchè reggono
fegato & anima)
e si basa sulla coscienza
dell’impossibilità di risolvere
il Grande Problema
qualunque esso sia

Questo mi dà tempo e modo
di godermela almeno un po’
rinunciando a tutto
aspirando ad ogni cosa
e ridendo, ogni tanto, della
faccia seria che mi viene
mentre mi mostro occupatissimo
nelle mie soluzioni
inutili.


(Marco Zangari, 2010)

0 commenti: