domenica 25 agosto 2013

CONTO ALLA ROVESCIA

Quando sono arrivata era tutto diverso, ero sola, qualcuno non mi piaceva, qualcuno un po’, avevo lasciato i miei amici e tutto quello che c’era a Sydney, ho iniziato a fare il conto alla rovescia. Perché volevo che passasse in fretta il tempo. Poi ho smesso, ho conosciuto, ho cambiato, l’equilibrio perso è stato ritrovato, come al solito, quando cambi contesto. Il contesto. Il contesto spesso è un grosso fardello, un amico, un nemico, una cosa da costruire, in cui adattarsi, in cui modellarsi, in cui starci bene. Perché è l’obiettivo ultimo di tutti star bene. Faticoso da costruire quando cambi spesso casa, quartiere, città, paese, continente. Eppure siamo qui noi, noi viaggiatori del mondo, viaggiatori della vita. Siamo immancabilmente differenti in un luogo diverso da quello in cui nasciamo, eppure sempre gli stessi. Con un abito diverso, una macchina diversa, a volte senza (come nel mio caso), con una borsa diversa (back pack????). A volte ci si sente decontestualizzati per un po’ e poi di nuovo contestualizzati. E questo ci mette sempre alla prova.
Avevo smesso di contare per un po’. Mi piaceva l’isola. Stavo. Vivevo. Ascoltavo. Come sempre d’altronde. Oggi conto di nuovo. Di nuovo alla rovescia ma in maniera contraria. Sembra che il tempo passi in fretta. Il tempo. A volte è questione di pochi attimi e la percezione delle cose cambia in maniera così drastica che vorresti fermarlo e tornare indietro oppure andare avanti.
Non manca così tanto se paragono i giorni in cui sono stata lontano da casa a quelli che rimangono qui. Mi chiedo cosa accadrà dopo e la paura è sempre mista ad entusiasmo e curiosità. Sono cambiate tante cose in così pochi giorni. Dove sarò? Con chi? Per fare cosa? Credo sia terminata la prima fase del mio viaggio. La mia più grande amica in Australia è venuta a salutarmi sull’isola per tornare a breve in Italia. Con lei una fase si chiude e nel frattempo se ne è aperta un’altra. Seguendo sempre i miei passi e le mie idee, progetto e…VIVO! Buona vita a tutti!
Venticinque Agosto Duemilatredici Ore Ventuno Emisfero australe Horseshoe Bay  
 

0 commenti: