domenica 9 ottobre 2011

M'illumino d'autunno

Stare in mutande per casa non è più come prima.

È diversa la luce e sopratutto è diversa la temperatura. È diversa l'aria, per Dio, che finalmente si sente. Questa è l'aria che voglio sulla mia pelle, questa è l'aria che voglio nel petto.

 È curioso che proprio all'arrivo del primo vero giorno d'autunno mi sia ritrovato a guardare un film dove uno spirito della foresta fa fiorire il terreno ovunque egli passi. È un po' fuori stagione, ma la sua vista sul mio stato d'animo ha un potere maggiore di quello del calendario.

DENTRO - Shampoo, bagnoschiuma e acqua calda. La voglia di mettere a fuoco la vita cercando la lente tra le verità. La voglia di scaldarsi, di correre, di stancarsi e di ripartire. La voglia di essere pulito, soprattutto. Di fare tutto questo come avessi una nuova pelle avessi una nuova pelle con cui toccarlo e sentirlo, come un serpente che ha fatto la muta.

FUORI - La tramontana che spazza le nubi, spoglia gli alberi e porta ispirazioni di cambiamento. Forse ha persino il potere di liberare la mente, o forse è solo una magia di cui ero nostalgico, che ritorna dopo essere stata lontana per tanto, incantandomi a fissare la strada dalla finestra, schiarendo i miei pensieri nel vuoto.

Esco dalla doccia sapendo che il caldo che ho intorno durerà appena il tempo di arrivare in camera e mettermi addosso qualcosa. Nel frattempo il richiamo del profumo dei funghi e della pancetta in padella mi inebria e mi convince in un attimo che un appetito da coccolare è di gran lunga più godurioso di una qualsiasi fame placata.

Voglio il potere di stringere il sole e quello di parlare con gli animali. Voglio che che tutti abbandonino per un giorno la macchina e vadano in bici, cercando di trovare equilibrio.
Ho una voglia matta di baciare, di scrivere, di parlarne o almeno parlare. Di correre senza una meta, di scavalcare cancelli, di abbracciare la luce. Ricordi e speranze, vita e morte, pioggia e sereno.

Gli occhi di quella ragazza appena dopo il tramonto...
Per anni ho cercato il calore dentro di me fino a trovarlo. Ma ieri, con la prima tramontana, senza di lei sarei morto di freddo.




0 commenti: