venerdì 26 novembre 2010

L'ottavo viaggio

Fino a quel punto
avevo viaggiato solo
coi miei con la scuola
con amici
per andare da un posto
all’altro
mi ero spostato per
lavoro, perchè dovevo
fare una cosa
per vedere qualcuno
per fare il
turista
per andare in
vacanza

poi quella volta
decisi di partire
senza meta, progetti
panini o valigie
non ricordo nemmeno se
feci il biglietto
-andai per andare

lungo tutto quel tempo
non visitai nessun museo
non scattai foto
non andai in nessun posto
tipico
nè feci le cose che
andavano fatte per
forza
non controllai mai
l’orologio
non pensai mai a
casa

non mi sembrò che la gente
che incontravo
fosse migliore o peggiore
di quella che già
avevo conosciuto
non pensai al domani
non tradussi i sogni
nella mia testa
non avevo fretta
non smisi si avere pregiudizi
non smisi di essere curioso

fu l’unico vero viaggio
che feci in tutta
la mia vita

e ancora
deve
finire.

(Marco Zangari, 2009)

0 commenti: