domenica 22 febbraio 2009

Domanda per l'Estate a tutti gli abitanti del Morgana

Tanti anni fa, in una terrazza, eravamo io, un mio amico, delle birre e troppe sigarette. C'era anche una chitarra, che suonavamo come veniva. Una delle canzoni che venne fuori su quel terrazzino sul mare, tra una Lucky Strike e l'altra, fu "Canzone per l'estate" di De Andrè (Scritta con De Gregori, il testo lo trovate postato proprio qui sotto). Come spesso con Fabrizio, il testo era bellissimo e agghiacciante. Sembrava fin troppo reale.
A quante persone capita di finire così?, chiesi al mio amico.
Prima o poi a tutte, rispose lui.
Me ne accesi un'altra e dentro di me pensavo, non è vero. Ancora adesso lo penso. Però sarei curioso di sentire da altri.
Quindi la mia domanda è: quando si cresce, si finisce per forza così, come in questa canzone? Si nasce, si trova un lavoro, si scopa, si figlia, si muore? Tutto qui? E' una questione solo di soldi, di fortuna, o di pura volontà? Non so, magari è una domanda di merda. Però si sa, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Aspetto risposte di fanciulle e fanciulli.
Le vostre risposte per l'Estate.

1 commenti:

mary ha detto...

Bella domanda!!!...vorrei tanto saperlo anch'io!!!...credo che tutto segua un percorso..molte volte crediamo di poter gestire al meglio i nostri cavoli, che forse la nostra vita è diversa da quella degli altri..ma mai come oggi mi rendo conto che non sempre le cose, anche se le vogliamo con tutte le nostre forze, vanno come vorremmo...scusate il disfattismo..ma oggi è proprio una giornata di...