martedì 23 settembre 2008

Come funziona il Morgana

Cari abitanti del Morgana
anche se da poco l'Hotel ha festeggiato il suo primo anno, mi sembra giusto rinfrescare un po' le idee e spiegare che cos'è il Morgana. Ci sono nuovi visitatori, e questo potrà servire loro magari a fare quel passo in più e prendere quella stanza che già li aspetta. Per i vecchi frequentatori, beh -vista la latitanza, un ripasso non fa mai male...
L'Hotel Morgana è un luogo d'incontro, di passaggio, di incontri fatti per caso, di facce che si incontrano e ritrovano, anche a migliaia di chilometri di distanza. Anche se, come in tutti gli Hotel, c'è un portinaio che tiene le chiavi e smista le chiamate, in realtà questo posto è di TUTTI.
Ok, lo ripeto: Questo Posto E' Di Tutti.
Lo so che, rileggendo gli ultimi post, sembra diventato un discorso a 2, ma vi assicuro che non è quella l'intenzione. La gente è timida, ha bisogno di quel paio di birre per sciogliersi, e a tal proposito vi ricordo che i frigobar nelle vostre stanze sono sempre pieni, e che il bar di giù, per quanto decadente, fa sempre il suo dovere.
Ognuno può occupare una stanza e sedersi per un po', tra un impegno importantissimo e l'altro, tra una cosa da fare a tutti i costi e l'altra -lo sappiamo, lo sappiamo. Ognuno può piazzare il suo bel post senza che nessun'altro gli rompa le scatole.
Al Morgana uno fa un po' come cavolo gli pare. Non c'importa. Non c'è un tema, e anzi più fuoritraccia andate, più interessante si fa la faccenda. Si è parlato spesso di viaggi, di Paesi, ma questo non vuol dire niente. Potete benissimo mandarci la poesia d'amore, la ricetta di vostra nonna, il disco che vi fa impazzire, il libro che vi fa adormentare, quella cosa che proprio vi preme in gola e volete buttarla fuori. Anzi, visto che come portinaio sono abbastanza pigro, non dovete nemmeno mandarla a me. Una volta iscritti, avrete il vostro spazio e ve lo gestite un po' come volete.
Io, intanto, mi godo il sonno del giusto.
E' un'idea, è un'esperimento, è una Casa Gialla alla Van Gogh, è uno spazio autogestito, è una democrazia in tempi in cui sembra una bestemmia, è un semplice cazzeggiare in riva al mare.
E così, eccoci. L'Hotel è pieno di stanze che aspettano solo di essere occupate, per discorsi seri come per chiacchiere sbronze.
Aspettano voi.
Ancora una volta, benvenuti al Morgana.

0 commenti: