domenica 7 marzo 2010

il Morgana come Roma

Pensavo di farlo dopo gli esami il resoconto di questo mese, e magari avrebbe avuto anche più senso. Però oggi ho studiato parecchio e fuori piove. Posso permettermi il lusso di rilassarmi un attimo davanti al pc e scrivere quello che meglio mi riesce. Che sento. Che penso. Che spero.
Innanzitutto che questi esami vadano bene. Oceanografia e Analisis integrada de la poluciòn.
Che presto arrivi la primavera...Starsene al trentaseiesimo parallelo e non giovare del sole è una frustrazione non indifferente.
Che tra poche settimane torno a Roma e, anche se per poco, sono felice. Mai quanto ora mi sento così legata alla mia città.
Mi manca Roma in quanto Roma, per i suoi ritmi, la sua gente, il suo tepore, Ostiense, Trastevere, lo Shanti, il Classico (anche se poi è chiuso). La Colombo di notte, il cornetto, il caffè a via Pincherle, via dei Quattro Venti, via Enrico Guastalla. Lo slalom del motorino per le vie di Trastevere, rione Monti perchè fa così atmosfera, il Caffè Fandango e il locale preferito di Cri. Il laghetto dell'Eur e l'aperitivo a viale Europa. Termini perchè il tempo te lo toglie e te lo regala. Le ore al Caffè Momento a leggere o a studiare perchè tanto non ti cacciano. Feltrinelli a Largo Argentina e le discussioni sui raccanzi con E. Il caffè shakerato dei baristi che cambiano ogni due mesi. Il Caffè Letterario e gli scrocchi dell'aperitivo a buffo, perchè tanto lo fa mio fratello e non gli hanno mai detto niente.
Il Greenwich e il Madison. Posti scomodi eppure sempre e ancora i primi cinema di cui controllo i film.
San Giovanni e il Merulana Club anche se non ci vado da una vita. La tipografia, mi manca pure quella. Garbatella e le edicole chiuse il sabato pomeriggio.
La Villetta e le trattorie dove mangi bene e spendi poco. Trastevere (mi sa che l'avevo già detto).
La carbonara e i bucatini alla matriciana. Capocotta e il Zagaja. Il risotto alla crema di scampi. Le vongole veraci.
Minchia, se Roma mi manca.
Forse ora mi ci vorrebbe un narghilè...per distendere un po' i nervi di questo periodo pre-esame e magari stavolta, no...non pensare.

0 commenti: