domenica 4 maggio 2014

Stanza 302

La stanza 302 del Morgana si affaccia sul Ponte della Scienza. Si sente odore di umido. Forse semplicemente perché è piovuto e le finestre della stanza sono rimaste aperte. I vetri sono come quelli inglesi. Si aprono e si chiudono verticalmente, abbassandoli o alzandoli, applicando una certa pressione.
Stavolta scelgo di osservare questo punto della città da qui, per avere un punto di vista più "giovane". L'industrializzazione avviata negli anni '30 si fonde con gli ambiziosi progetti del nuovo millennio centrati sulle arti visive e quelle culinarie tali da rendere il quartiere estremamente culturale, oltre che moderno.
I graffiti sui muri che si osservano da qui sembrano solo una testimonianza dell'arte contemporanea degli anni '10.
Quell'uomo, a passeggio col cane, sembra parte di un dipinto dalla composizione minuziosamente studiata. Il Gazometro dietro appare come soggetto principale.
Lascio i bagagli accanto alla scrivania e decido di scendere nella hall.
Oggi mi hanno riservato uno spritz di benvenuto. Per tutti gli ospiti del 3° piano c'è anche un aperitivo con il buon Ozpetek con il quale dissertare di architettura e fotografia dalle ore 19.00.
Mentre sorseggio l'alcolico, osservando due giovani giocare a biliardo, mi chiedo come potrebbe essere la mia vita senza questo luogo, come potrei sentirmi privata di questi momenti lenti e preziosissimi.
La mia unica ambizione nella vita forse consiste semplicemente nel poter continuare ad assaporare attimi tanto intimi e spensierati, ogni volta che io ne senta l'esigenza.
Domani alloggerò nella stanza 207, con vista mare.
Perchè sentire l'ebrezza del vento che mi scompiglia i capelli è una delle cose che mi mancano.
C'è anche l'odore di scoglio e di pesce fresco. La vista del tramonto su un orizzonte aperto.
Osservare i surfisti destreggiare le onde sulle loro tavole bianche.
Sentire le campane in lontananza. Bere un bicchiere di vino bianco seduta al bancone del bar e guardare fuori la risacca del mare. Andare e venire.
Ora mi lancio sul buffet. C'è un tagliere di formaggi, assortito con diverse varietà di marmellate e miele, che mi attende.

2 commenti:

Neveesogno ha detto...

Mi ospiti nella 207 per un buon vino in terrazza?
XD
Tieni botta
Neveesono

clelia ha detto...

È una delle stanze migliori. Sei sempre la benvenuta! ;)